In questa scheda è visualizzata l'informazione richiesta
Ogni volta che si apre una nuova scheda viene mantenuto il quadro completo della navigazione senza perdere la traccia del lavoro
DOMENICA 19 MAGGIO 2024
Notizie flash
Rubrica Principi contabili
 Notizie flash - Principi contabili  
Semplificati i lavori a bilancio

Il D.M. 1° marzo 2019, con cui vengono nuovamente modificati i principi contabili, contiene alcune disposizioni volte a rendere maggiormente flessibile la gestione contabile dei lavori pubblici.
 

Le novità contenute nel D.M. 1° marzo 2019 - il decimo decreto correttivo ai principi contabili di Regioni ed enti locali - spaziano dalla contabilità finanziaria a quella economico-patrimoniale, fino al consolidato.

I punti più rilevanti del documento riguardano: maggiore flessibilità nella gestione contabile degli appalti; ripristino della facoltà, per le sole Regioni, di finanziarie i propri investimenti mediante prestiti da contrarre solo in caso di necessità di cassa; addio all'obbligo per i mini-enti di consolidare i propri bilanci con quelli delle partecipate.

In primis, va segnalata l'introduzione, attesa da lungo tempo, delle nuove regole per l'inserimento a bilancio delle opere che, a partire da ora, potranno essere applicate già al rendiconto 2018.

Viene disciplinata la registrazione del livello minimo di progettazione richiesto per l'inserimento di un intervento nel programma triennale e nell'elenco annuale; in questo caso, quindi, si parla di opere di taglio pari o superiore a 100.000 Euro.

Le spese di progettazione, inoltre, devono essere registrate a bilancio prima dello stanziamento riguardante l'opera cui la progettazione si riferisce.

Affinché la spesa di progettazione possa essere contabilizzata tra gli investimenti, è necessario che i documenti di programmazione dell'ente (e segnatamente il Dup) individuino in modo specifico l'investimento a cui la spesa di progettazione è destinata, prevedendone altresì le necessarie forme di finanziamento.

A seguito della validazione del livello di progettazione minima, gli interventi sono inseriti nel programma triennale dei lavori pubblici e le relative spese sono stanziate nel Titolo II del bilancio di previsione nel rispetto del principio della competenza finanziaria potenziata.

Per gli interventi di valore inferiore a 100.000 Euro, invece, la spesa può essere stanziata in bilancio senza dover attendere l'inserimento degli interventi nel programma triennale dei lavori pubblici.

 

Scarica il decreto disponibile in allegato

 

Consulta, in particolare, sullo stesso argomento:

 

"In arrivo semplificazioni contabili per i lavori pubblici"

 

 
Fonte: Italia Oggi n. 60 del 12/03/2019 pag. 34
Autore: Matteo Barbero
 
Notizie flash
Rubrica Principi contabili
 
 
  Allegati
D.M. 1° marzo 2019 
Documento stampato dal sito internet www.paweb.it
Armonizzazione Contabile
Copyright 2000-2024 - CEL Servizi srl - p.iva 01942430693 ISSN 2611-8890
Documento stampato dal sito internet www.celinforma.it
Armonizzazione Contabile
Copyright 2000-2024 - CEL Servizi srl - p.iva 01942430693 ISSN 2611-8890